‘Memorie di Adriano’ parole da ricordare.

Memorie di Adriano è un libro speciale.

Quello che banalmente si definisce un capolavoro, un regalo della letteratura, un testo indimenticabile di una scrittrice capace non solo di raccontare ma di permettere al lettore di sentire una storia sottopelle.

E no, nessuno di noi è stato o è un imperatore romano, eppure Adriano è parte di qualcosa di così concreto e allo stesso tempo poetico, da far parte, in qualche modo, di ognuno di noi. 

Una lettera lunga una vita, un racconto epistolare di un uomo acuto, profondo, illuminato, forte e pieno di dubbi. Delicato e impegnato. Attento e premuroso. Moderno.

Amante dell’arte e della poesia, intimamente ‘greco’, nell’anima, quanto poco romano, sagace e spinto da una profonda voglia di pace, in terra e nell’intimo. Una missione pressoché impossibile.

Un uomo prima di essere un imperatore. 
Un essere umano e, come tale, tenero e mortale.

Un libro che racconta e fa pensare, che si gusta come una poesia dedicata. In silenzio, con calma.

Una storia dove non si deve capire chi ha fatto cosa, chi ucciderà chi, dove si nasconde l’arcano.

Una storia dettata da una mano magistrale che ci porta così lontano da chiederci come possa essere tutto così attuale. Istruzione, politica, amore. Una vita vissuta.

Come se il tempo non fosse passato. Come se il cuore fosse lo stesso.

Perché questa storia, raccontata in prima persona, senza alcun dialogo, senza scambi, è uno di quei libri da tenere a portata di mano, uno di quei testi che prima o poi si sentirà il bisogno di riafferrare, con vigore, per trarne insegnamenti, o solo consapevolezza. Per gioire di pensieri strutturati decantati con potente maestria.

Adriano si mette a nudo donandoci spunti di riflessione e saggezza, come se fosse un confidente, un amico, un uomo normale.

Marguerite Yourcenar ha messo su carta (ok, per me su Kobo) un testo che non passerà mai di moda, una storia che, se si ama leggere, si avrà sempre voglia di ripercorrere per il semplice piacere di perdersi in una lettura dal sapore inconfondibile. 
Un balsamo fatto di parole rotonde e piene che sanno placare anime in cerca di risposte o forse solo affamate di domande.

E voi, cosa state aspettando? Adriano ha una storia da raccontarvi.

Mettetevi comodi e gustatevelo, altro che stelle, qui siamo oltre.

2 pensieri riguardo “‘Memorie di Adriano’ parole da ricordare.

Lascia un commento